Attraverso l’impiego del materiale estraibile in sito (pietre a spacco naturale con conformazione uniforme molto compatta), la società si propone di immettere sul mercato un gabbione rigido trasportabile, da impiegare nei parchi, nelle sistemazioni idrogeologiche, nei recuperi ambientali, nelle recinzioni di campi agricoli, per la realizzazione di opere di contenimento e difesa lungo strade e autostrade, di opere connesse all’edilizia civile e industriale, per la difesa spondale dei corsi d’acqua dall’erosione, come briglie da collocare perpendicolarmente o trasversalmente.

Oltre ad offrire il prodotto, la società intende intavolare con il cliente un rapporto di collaborazione, dalla fase progettuale a quella di consegna e collaudo, garantendo assistenza tecnica in cantiere.
In funzione della tipologia di materiale estraibile (pietra calcarea uniforme e non, di vario spessore), la società ha ideato il gabbione rigido trasportabile, in rete elettrosaldata, nella forma parallelepipeda o cubica, con impiego di pietrame uniforme o non.


Caratteristiche del gabbione trasportabile, il prodotto viene proposto in una duplice tipologia:

• Gabbione rigido vibrato con faccia vista su un lato ed ulteriori a richiesta del cliente;

• Gabbione rigido vibrato con materiale non uniforme alla rinfusa.



Il manufatto presenta le seguenti caratteristiche:

Rigidità: La gabbia è composta da una maglia elettrosaldata zincata a caldo, che ne assicura durevole qualità nel tempo, avente sezione mm. 55x200, con diametro del filo Ø 5,5 mm. Tale scelta tecnica conferisce al gabbione una configurazione rigida, che ne garantisce le funzioni statiche. La rigidità del manufatto è ottenuta da un sistema innovativo di vibratura, che consente di compattarne maggiormente il contenuto.
Trasportabilità: La gabbia metallica garantisce la movimentazione della stessa, senza eccessiva incidenza di costi aggiuntivi. La movimentazione del gabbione per il carico, scarico e posa in opera viene effettuata “con pettine e catene di sollevamento”, che la società offre gratuitamente in dotazione alla clientela.
Tale sistema di movimentazione, ideato e progettato dalla società, garantisce e ne facilita la posa in opera, evitando danni di spanciamento e conseguente deformazioni della gabbia di acciaio.

L’elemento scatolare in rete elettrosaldata di acciaio zincato a maglia rettangolare mm. 55x200, è completato dal riempimento di pietre a faccia vista, uniformi e non, collocate a mano, o con altre pietre naturali, in funzione della richiesta. In relazione allo specifico impiego, il gabbione può essere disposto in file sovrapposte, richiedendo - in alcuni casi - preventive opere di fondazione.
Velocità di montaggio in sicurezza
La realizzazione delle opere avviene in tempi contenuti, in ragione della facilità del trasporto e della movimentazione dei singoli moduli. Agevole è, altresì, la ricollocazione degli stessi in altri siti, qualora siano previste modifiche alle opere realizzate. La struttura del gabbione così realizzata permette la sovrapposizione dei moduli fino ad una altezza di 6 metri, in funzione della stabilità del terreno di posa e delle spinte laterali a cui sono sottoposti.
L’impiego del gabbioni e rigido assicura:
- velocità di esecuzione nel montaggio, particolarmente utile in situazioni di somma urgenza;
- maggiore resistenza ad atti di tipo vandalico generico;
- deformabilità della struttura, senza fuoriuscita di materiale da riempimento, in caso di collisione accidentale con automezzi.


Pannelli in rete elettrosaldata
Le principali caratteristiche del gabbione rigido sono la permeabilità e il ridotto impatto ambientale, favorito dal suo naturale inserimento nel contesto paesaggistico. Le opere modulari che il manufatto consente di realizzare sono:
a) arredo urbano;
b) terrapieni;
c) opere di ingegneria naturalistica;
d) gestione delle erosioni;
e) opere di sostegno;
f) muri di contenimento;
g) consolidamento di versanti;
h) recinzione di civili abitazioni e fondi agricoli;
i) opere strutturali per edilizia civile ed industriale.


La rete
Realizzata con filo in acciaio, zincato a caldo dopo la saldatura, conferisce al manufatto una notevole resistenza alla corrosione.


Tiranti interni
I tiranti interni hanno la funzione di evitare lo spanciamento del gabbione in fase di riempimento e vibratura. Nel contempo, conferiscono allo stesso maggiore rigidità in fase di movimentazione. Sono realizzati con barre di acciaio zincato, aventi le medesime caratteristiche della rete.

 

Il gabbione rigido è composto da tre componenti:

TIPOLOGIE DI GABBIONI DISPONBILI:


Tipo Lunghezza (L) cm Profondità (P) cm Altezza cm N° Tiranti P N° Tiranti L Peso riempimento (KG)
A 200 100 100 12 5 3.200
B 200 50 100 12 5 1.600
C 100 100 100 4 4 1.600
D 100 50 100 4 4 800

Ovviamente, per ordini di almeno 200 gabbioni, sarà possibile modificare le dimensioni degli standard in produzione.

Ovviamente, per ordini di almeno 200 gabbioni, sarà possibile modificare le dimensioni degli standard in produzione.

 

CARATTERISTICHE DEL MATERIALE DI RIEMPIMENTO:

Il gabbione viene riempito con materiale uniforme , con elevato peso specifico, di buona durezza, non gelivo e non friabile. Ciò risulta certificato rapporto di prova n. 686-17/AG della IPM srl del 24/10/2017, che si allega.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Direttiva Europea 89/106/CEE del Consiglio, del 21 dicembre 1988. DPR N. 246 DEL 21/04/1993. Gazzetta Ufficiale L 220 del 30/08/1993. UNI 8018; UNI 3598. Circolare Consiglio Superiore LLPP n. 2078 del 27/08/1962. EN ISO 1461; UNI 5743/66; EN ISO 2178; UNI EN ISO 15630-2:2004. UNI EN 13383-2:2003; UNI EN 1926:2000; UNI EN 932-3:1998; UNI EN 1097-1:2004.
 

PANNELLI IN RETE ELETTROSALDATA :

La rete è realizzata con filo in acciaio il cui ricoprimento al 100% di zincatura a caldo, dopo la saldatura, conferisce al manufatto una notevole resistenza alla corrosione. Le caratteristiche della rete e della zincatura sono certificate e riassunte dal rapporto di prova n. 682-17/AC della I.P.M. s.r.l. del 19/10/2017, che si allega.

certificati_Tavola disegno 1 copia 3
certificati_Tavola disegno 1 copia 4